Freddo, vento e sole mettono a dura prova la salute della pelle che, se non accuratamente protetta, può subire danni gravi, anche persistenti. Anche smog e polveri sottili, ai quali siamo sempre più esposti, contribuiscono a stressare la pelle e possono danneggiare gravemente l’epidermide, abbassandone il livello di idratazione e favorendo l’insorgenza di rugheinvecchiamento precoce e macchie.

 

Gli effetti dell’inquinamento

Smog e inquinanti atmosferici danneggiano la pelle favorendo la comparsa di macchie e rughe. Le polveri sottili, a cui sono sottoposti soprattutto coloro che vivono nelle grandi città e in ambienti con molti fattori inquinanti, possono alterare il film idrolipidico, la barriera naturale di acqua e sebo che difende la pelle. Queste sostanze creano delle micro-fissurazioni in superficie che le permettono di arrivare in profondità alterando gli equilibri interni e rendendo la pelle più grassa e più vulnerabile.

 

Danni da sole, freddo e smog

Sole, freddo e smog sono indubbiamente tra i colpevoli principali dell’insorgenza o del peggioramento di malattie o danni della pelle come rossore, acne rosacea, dermatite seborroica e psoriasi. Il rossore indica un’eccessiva vasodilatazione, che fa perdere elasticità ai vasi sanguigni, e un relativo afflusso di sangue alla pelle, portando nel tempo a problemi come l’invecchiamento cutaneo precoce. L'acne rosacea è un’infiammazione della cute che si presenta con bruciore, eritema persistente, pustole e pelle del viso secca.

Gli agenti atmosferici danneggiano ulteriormente chi già presenta problematiche cutanee, come dermatite seborroica e psoriasi: la dermatite seborroica, uno stato infiammatorio della cute che si manifesta con arrossamentosquame e follicolite su cuoio capelluto, sopracciglia, bordi del naso e dietro le orecchie, tende a peggiorare soprattutto in inverno. La psoriasi è un’alterazione dei cheratinociti, che provocano macchie scure desquamanti su tutto il corpo. Per queste patologie è importante che la pelle sia sempre ben idratata usando anche creme a base di urea o ammonio lattato.

 

Detersione e protezione

Per aiutare la pelle a mantenersi in salute e soprattutto a proteggerla da questi agenti esterni è importante prestare attenzione ad alcune azioni quotidiane. E' fondamentale detergere molto bene la pelle ogni giorno, sia al mattino che alla sera, utilizzando detergenti delicati, poco schiumogeni, con pH neutro, preferibilmente arricchiti da sostanze nutrienti come la glicerina. E' importante, inoltre, mantenere la pelle sempre idratata in modo da contrastare la perdita di compattezza; non solo grazie a prodotti cosmetici ma anche bevendo quotidianamente in modo adeguato

 

Alimentazione

Un valido aiuto per proteggere la pelle arriva dall’alimentazione quotidiana: è importante assumere alimenti ricchi di vitamina E come spinaci e carote perché utili contro gli arrossamenti; così come agrumi, kiwi, pomodori, peperoni, cavoli broccoli perché contengono vitamina C, importante per rinforzare il sistema immunitario e aumentare l’elasticità capillare. Molto utile anche il latte, ricco di vitamina B8, che stimolando le cellule migliora l’incarnato della pelle, e vitamina B6 fondamentale per ricostruire l’epidermide e combattere le impurità cutanee.

.


Presente su Shopzilla Presente su TrovaPrezzi presente su fogliettoillustrativo.net presente su prezzifarmaco.it