5 mosse da attuare in caso di febbre

La febbre è un normale incremento della temperatura corporeala risposta difensiva del nostro organismo alla presenza di virus e batteri responsabili di infezioni.
Sebbene sia il metodo preferito dal nostro corpo per auto curarsi, oltre che un sintomo presto risolvibile, non bisogna sottovalutarlo ed è necessario prestare attenzione ad alcuni piccoli accorgimenti da attuare soprattutto in caso di febbre alta. Vediamo insieme quali, nella gallery che segue.

 

Cura con farmaci

 

Soprattutto in caso di febbre alta o bambini, la prima cosa da fare è quella di contattare il proprio medico curante. Evitate le cure farmacologiche fai da te ma seguite attentamente le prescrizioni del vostro medico. Il ricorso a farmaci antipiretici è consigliato solo in caso di febbre alta, quando il termometro raggiunge i 38-38,5°C.Paracetamolo e ibuprofene e sono quelli più comuni e possono essere somministrati ad ogni età, ovviamente con le giuste precauzioni.

 

Idratazione e alimentazione

 

Quando si ha la febbre, l’alta temperatura corporea provoca una forte sudorazione che porta il corpo a disidratarsi velocemente. . La disidratazione può far aumentare a sua volta la temperatura del corpo e provocare mal di testavertigini e pressione arteriosa bassa. È consigliato quindi bere almeno un bicchiere d’acqua ogni 2 ore. È bene inoltre mangiare leggero, piatti semplici e integrare molta vitamina C, un antiossidante naturale che aiuta a promuovere una buona risposta immunitaria.

 

Riposo

 

Chi ha una buona resistenza all’influenza a volte tende a continuare a fare tutte, o quasi, le normali attività quotidiane rischiando in questo modo di prolungare ulteriormente la febbre o incorrere in altri malanni. È importante invece riposare a sufficienza, evitando di fare i super eroi. Riposare in maniera adeguata permette al corpo di guarire primaperché rafforza il sistema immunitario.

 

Indumenti comodi

 

In caso di febbre è consigliato indossare indumenti non troppo pesanti, morbidi e confortevoli.Questo, non solo per favorire il rilassamento del corpo, ma soprattutto per aiutarlo a mantenersi fresco. È bene non usare troppe coperte, o eccessivi strati di vestiti: potrebbero intrappolare il calore prolungando ulteriormente la febbre.

 

Ambiente circostante

 

In caso di febbre, anche l’ambiente circostante è molto importante. È consigliabile quindi mantenere la temperatura della stanza intorno ai 18-22°C in quanto una temperatura elevata potrebbe prolungare la durata della febbre ed esacerbare la sudorazione. Se la stanza è riscaldata è bene utilizzare degli umidificatori per migliorare la qualità dell’aria e areare spesso la stanza cercando di far attenzione a non generare correnti d’aria o far prendere freddo al malato.

Fonte: www.esseredonnaonline.it


Presente su Shopzilla Presente su TrovaPrezzi presente su fogliettoillustrativo.net presente su prezzifarmaco.it