5 consigli per mantenere l’abbronzatura

 

Estate è (anche) sinonimo di abbronzatura; dopo mesi di accorgimenti, consigli, creme e soprattutto ore passate sotto il sole avete finalmente raggiunto il tanto desiderato colorito.
Ma come fare per mantenere il più a lungo possibile la nostra amata tintarella? Alimentazione, cosmetici e piccoli trucchi e accorgimenti potranno aiutarci a non far svanire troppo presto la nostra abbronzatura.
Vediamo insieme come.

 

Alimenti color…arancione

Alcuni alimenti specifici sono davvero utili per mantenere l’abbronzatura a lungo anche dopo le vacanze, grazie alla presenza di sostanze come vitamina A, E, beta carotene, flavonoidi, zinco e selenio. Via libera quindi a frutta e verdura soprattutto di colore arancione, giallo o rosso come carote, pomodori, peperoni, zucche, meloni, albicocche e pesche.

 

Idratazione

Uno dei segreti fondamentali per prolungare l’abbronzatura è idratare la pelle tutti i giorni per evitare che si secchi e, quindi, si squami precocemente portando via con sè tutta la vostra tintarella. E' importante bere molto durante la giornatacostantemente, e idratare la pelle con creme doposole, soprattutto dopo la doccia, adatte alla cute e al proprio fototipo. Utilizzare creme idratanti, lenitive e ristrutturanti almeno due volte al giorno, sul viso e tutto il corpo.

 

Prodotti a prova di tintarella

Durante la detersione è importante utilizzare un bagnoschiuma che non sia aggressivo; sono soprattutto i tensioattivi, quei detergenti che fanno tanta schiuma, a “lavare” via l’abbronzatura. È preferibile utilizzare saponi neutri a base di creme idratanti o oli naturali come argan, macadamia, oliva o burro di karitè. È importante inoltre utilizzare un olio per il corpo, prima di mettersi sotto l’acqua, in modo da creare un’adeguata barriera idrolipidica contro l’azione disidratante del calcare.

 

Se l’esposizione al sole continua

Le vacanze sono finite e il rientro a lavoro è inevitabile; ma anche in questo è possibile trovare un metodo per mantenere più a lungo la propria tintarella. Utilizzate, ad esempio, la pausa pranzo per fare delle lunghe passeggiate all’aria aperta e sfruttare ancora i raggi del sole che stimolano positivamente la melanina. Bastano anche solo 20 minuti sotto al sole, al parco o al tavolino di un bar, per fissare e mantenere l’abbronzatura ottenuta durante le vacanze.

 

Evitare la desquamazione

Per evitare la desquamazione della pelle è importante, prima di tutto, evitare i bagni in vasca da bagno in acqua molto calda. È di gran lunga preferibile fare la doccia con acqua tiepida che aiuta la pelle a rimanere morbida, compatta ed elastica. È importante inoltre, quando ci si asciuga, tamponare la pelle con l’asciugamano invece di sfregarla, evitando così di “stressarla” troppo e favorire la perdita del colorito.

Fonte: www.esseredonnaonline.it


Presente su Shopzilla Presente su TrovaPrezzi presente su fogliettoillustrativo.net presente su prezzifarmaco.it